Nelle Sale Leonardiane del Castello di Vigevano è stata inaugurata la Mostra “Immaginare il Museo” con la sua direttrice Stefania Bossi e i progetti degli studenti del Politecnico di Milano. I futuri Architetti hanno passato il testimone a noi studenti delle classi 3A, 3B e 4B del corso Turismo dell’ITS “Luigi Casale “di Vigevano. Abbiamo ricevuto l’incarico di occuparci dell’apertura della mostra (dal 21 marzo al 22 aprile 2024) accompagnando, guidando e illustrando ai visitatori le tavole dei lavori realizzati. L’attività svolta rientra all’interno del programma di PCTO che noi studenti dobbiamo svolgere nel corso del triennio scolastico.
Questa iniziativa fa parte del progetto presentato dal Comune di Vigevano” La Lombardia è dei giovani 2023” e ha dimostrato l’importanza della collaborazione tra istituzioni culturali e le scuole superiori, promuovendo la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del nostro territorio e offrendoci un’opportunità unica di formazione pratica.
Ognuno di noi si è occupato ed impegnato per far sì che la mostra potesse essere visitata dal maggior numero di visitatori e a tal proposito la nostra compagna Martina Albanese ha guidato il presentatore di Radio Torre live di Vigevano lungo tutta la mostra spiegandogli e illustrandogli l’obiettivo principale ” Come dovremmo immaginare il nostro Museo…”
Abbiamo lavorato con serietà ed impegno affinché la mostra risultasse interessante e coinvolgente per il pubblico e grazie, anche al corso di formazione tenuto dalla dottoressa Bossi, alla sua capacità di comunicazione e alla sua passione per l’arte in generale, abbiamo sicuramente migliorato le nostre competenze.
Ringraziamo anche il nostro Sindaco Andrea Ceffa, sabato 6 aprile è venuto a visitare la Mostra, per il suo sostegno e il suo apprezzamento.
Speriamo che questo progetto possa ripetersi per sensibilizzare e coinvolgere non solo noi giovani, ma anche i turisti e i cittadini locali, per promuovere il nostro territorio, le sue tradizioni e la sua storia.
Speriamo di poter vivere altre esperienze così belle in futuro, grazie ancora a tutti!