>

>

La Sforzesca, un gioiello a pochi passi dal centro

13/06/2024

La Sforzesca, un gioiello a pochi passi dal centro

3 BOT Castoldi

Condividi

Nella valle del Ticino, a ridosso di Vigevano, nel 1486 Ludovico il Moro ha ideato una vasta tenuta di caccia: la Sforzesca, anche soprannominata Colombarone, edificio a pianta quadrata. Questa presenta quattro padiglioni rettangolari disposti agli angoli e utilizzati come residenza. I segmenti di unione delle torri sono utilizzati come stalle o depositi.

Con atto di donazione del 28 gennaio 1494, Ludovico il Moro dona la Sforzesca alla moglie Beatrice d’Este, con tutte le relative possessioni, fortilizi e diritti feudali a esse connessi. Alla morte dell’amata, Ludovico dona la Sforzesca al convento di Santa Maria delle Grazie a Milano, nella cui chiesa era sepolta la moglie, affinché continuasse simbolicamente a essere possesso perpetuo di lei.

 

ARRIVA IL GENIO DI LEONARDO
Nel 1490, Leonardo da Vinci soggiorna presso la Sforzesca collaborando al miglioramento del territorio con progetti idraulici per permettere una migliore irrigazione dei campi.

Il manoscritto Leicester, uno dei famosi quaderni di appunti di da Vinci, presenta il meccanismo per diminuire la velocità dell’acqua, dalla quale ne consegue la potenza della sua caduta. Un procedimento che Leonardo ha modo di vedere dal vivo all’opera proprio alla Sforzesca al mulino ancora oggi esistente e chiamato “Mulino della Scala”.

Sulle facciate nord/ovest del colombarone vennero realizzate due lapidi da artisti e artigiani dell’epoca. Una delle lapidi commemora la visita di Leonardo da Vinci nel 1490, mentre l’altra celebra la costruzione della fortezza nel 1492.

La lastra in marmo posta sulla facciata d’angolo di via G. da Camino, presenta un forte grado di erosione e disgregazione della pietra con perdita parziale della leggibilità dell’iscrizione e di alcune porzioni della cornice che corre lungo il bordo della lastra.

Un degrado sicuramente dovuto a cause naturali essendo il manufatto completamento esposto a nord all’azione degli agenti atmosferici e agli sbalzi di natura igrometrica.

L’epigrafe murata sulla parete della facciata rivolta a ovest, su corso Pavia, si presenta invece in discreto stato conservativo. Non si riscontra lo stesso grado di erosione e disgregazione del marmo anche se risultano più evidenti i segni determinati dal dilavamento dell’acqua piovana.

LA BATTAGLIA DELLA SFORZESCA

Alla Sforzesca, il 21 marzo 1849 ebbe luogo l’omonima battaglia combattuta durante la Prima guerra di indipendenza italiana tra l’esercito Piemontese e quello Austriaco, che vide la prevalenza dell’esercito Piemontese.

Quella alla frazione di Vigevano fu una vittoria comunque inutile ai fini del risultato complessivo della guerra di indipendenza.

COME RAGGIUNGERE LA SFORZESCA

A pochi passi dal parco del Ticino la Sforzesca è una frazione che unisce gli itinerari storici a quelli naturalistici, perché se si discende verso il parco del Ticino, si possono percorrere passeggiate che consentono di arrivare fino a Pavia. Particolarmente suggestivo è il cosiddetto anello delle farfalle.
La Sforzesca è facilmente raggiungibile in auto sia da Vigevano, che da Pavia, ma anche da Milano uscendo al casello autostradale di Gropello Cairoli.

Con i mezzi pubblici è possibile arrivare alla Sforzesca con le linee extraurbane 106 e 110, che partono da Gravellona e arrivano a Pavia, passando anche per Vigevano.

Galleria Fotografica

    Altri articoli...

    12/07/2024

    Per un esperto occhio vigevanese è anche abbastanza semplice intuire la posizione di questa fruttivendola ovvero nel pieno centro della città, in piazza Ducale, che oggi come allora rimane il più importante centro commerciale di Vigevano.

    14/06/2024

    Nato a Pesaro il 30 agosto 1942, Pfister trascorre l’infanzia in Svizzera e frequenta la facoltà di “Belle Arti” all’università di Parigi; vince nel 1963, ad Amsterdam, il primo premio del Concorso Internazionale per il miglior creatore di calzature e questo riconoscimento preannuncia una carriera senza passi falsi.

    13/06/2024

    Leonardo Da Vinci è un artista, un inventore e un genio poliedrico del rinascimento, coinvolto nella progettazione del Castello Sforzesco di Vigevano.

    12/06/2024

    Il recupero e restauro degli affreschi rinvenuti a Largo 34 ha aggiunto un pregevole piazza Ducale di Vigevano; gli affreschi strappati sono conservati nel museo Civico di Vigevano e corrispondono perfettamente all’impronta che hanno lasciato nel sito originario.

    Aree tematiche

    Cultura

    Scienza

    Storie

    Sport

    Eventi