>

>

Mora Bassa, un museo dedicato alle acque

11/06/2024

Mora Bassa, un museo dedicato alle acque

3 BOT Castoldi

Condividi

Dopo tanti proprietari è oggi dell’Est Sesia, che ha adibito l’antico mulino all’esposizione delle macchine di Leonardo.
Il mulino di Mora Bassa, situato a Vigevano, è un edificio quattrocentesco dotato di due grandi ruote idrauliche che dal 1988 appartiene all’associazione Est Sesia di Novara.
Nel 2000 per volontà dell’Est Sesia e con il contributo della regione Lombardia e del comune di Vigevano il mulino è stato trasformato in sede museale e ad oggi ospita l’Ecomuseo della Roggia Mora e presenta ancora molte caratteristiche architettoniche che rimandano alle enormi capacità e conoscenze di Leonardo da Vinci, presente in quegli anni alla corte Sforzesca.

La costruzione è voluta da Ludovico Maria Sforza detto il Moro, all’epoca signore di Milano, che nel 1494 l’ha offerta come dono di nozze alla moglie Beatrice d’Este, ma dopo la sua morte, nel 1498, il mulino viene ceduto ai domenicani di Santa Maria delle Grazie di Milano, che se ne prendono cura fino alla calata di Napoleone Bonaparte che ha confiscato la maggior parte dei loro possedimenti.

DOPO TANTI PROPRIETARI UN MUSEO

Nell’arco della storia, il mulino di Mora Bassa e i possedimenti terrieri in sua prossimità, sono stati proprietà di conti e marchesi, fino a quando i conti milanesi, nel 1988, hanno deciso di cedere il tratto di Roggia Mora, con i rispettivi edifici idraulici, all’Associazione Irrigazione Est Sesia che ne è l’attuale proprietaria.
Ad oggi le antiche sale di Mora Bassa ospitano una mostra didattica sulle trasformazioni territoriali operate dalla rete irrigua; la mostra, è composta da ben quaranta grandi pannelli ed è intitolata “L’acqua disegna il paesaggio”.

Intorno al manufatto, alimentato dalle acque dell’antica Roggia Mora e dal mulino, aleggiano interessanti richiami di storia e di leggenda che riportano alla figura di Leonardo da Vinci. In questo ambito l’Ecomuseo ospita un’importante mostra permanente costruita dai modelli in legno, funzionanti, di macchine Leonardesche; la mostra viene curata dall’associazione culturale “la Città Ideale”, la quale gestisce le visite e organizza appositi laboratori didattici.

Galleria Fotografica

    Altri articoli...

    12/07/2024

    Per un esperto occhio vigevanese è anche abbastanza semplice intuire la posizione di questa fruttivendola ovvero nel pieno centro della città, in piazza Ducale, che oggi come allora rimane il più importante centro commerciale di Vigevano.

    14/06/2024

    Nato a Pesaro il 30 agosto 1942, Pfister trascorre l’infanzia in Svizzera e frequenta la facoltà di “Belle Arti” all’università di Parigi; vince nel 1963, ad Amsterdam, il primo premio del Concorso Internazionale per il miglior creatore di calzature e questo riconoscimento preannuncia una carriera senza passi falsi.

    13/06/2024

    Leonardo Da Vinci è un artista, un inventore e un genio poliedrico del rinascimento, coinvolto nella progettazione del Castello Sforzesco di Vigevano.

    13/06/2024

    Nella valle del Ticino, a ridosso di Vigevano, nel 1486 Ludovico il Moro ha ideato una vasta tenuta di caccia: la Sforzesca, anche soprannominata Colombarone, edificio a pianta quadrata. Questa presenta quattro padiglioni rettangolari disposti agli angoli e utilizzati come residenza.

    Aree tematiche

    Cultura

    Scienza

    Storie

    Sport

    Eventi