Nel 2021 nasceva da un piccolo salone del vinile, presentato nella Cavallerizza del Comune di Vigevano con padrino d’eccezione DJ Ringo di Radio Virgin, l’evento cardine dei giovani vigevanesi: Vigevano in Vinile.
Con il passare degli anni sono state inserite diverse innovazioni, quali l’area eventi musicali, dapprima in Cavallerizza per poi giungere con un grande palco nel cortile del Castello.
Nell’edizione 2023, sul palco del Castello e dopo ben 30 anni, i ragazzi e le band locali hanno avuto la possibilità di esibirsi e farsi ascoltare dai propri concittadini. Nella stessa edizione si sono cimentati i Cherubs, miticizzato gruppo underground di Austin (Texas) e i nostri nuovi concittadini Dave Curran e Vinnie Signorelli, già membri della storica band noise Unsane di New York.
Oltre a questo si sono affiancate nuove aree tematiche, quali la zona writing e le rassegne fotografiche, integrate nella cornice della Strada Sotterranea e curate dal Maestro Cristiano Vassalli.
Nell’edizione 2024 è stato possibile vedere la mostra del grande fotografo pubblicitario Jean-Pierre Maurer, incentrata sui grandi jazzisti che hanno calcato, negli anni ’60, il palco del Jazz Festival di Zurigo.
Le fotografie qui allegate sono relative all’edizione 2024.
La quinta edizione si terrà in settembre 2025, con importanti novità e particolari sorprese, il tutto grazie ai realizzatori Urlo di Vigevano, Associazione 33&45 e Cristiano Vassalli.