Nel 2022, dall’idea di due visionari, iniziava l’avventura del Torneo Internazionale di Scacchi Città di Vigevano.
Il Presidente dell’Associazione Scacchistica Vigevanese, Gianluca Melino, metteva le basi per quello che sarebbe divenuto il torneo scacchistico internazionale under 20 più importante d’Italia, inserendo eventi di contorno quali la partita vivente, laboratori di gioco motricità, telecronache in diretta streaming e la nuova spettacolare disciplina di Chessboxing.
L’attività organizzativa ha visto la costante collaborazione di molti service club, in particolar modo Lions e Rotary, i quali attraverso l’iniziativa Chess for Charity hanno potuto devolvere in beneficienza, a diverse realtà del territorio, preziose risorse economiche.
Il torneo di scacchi, che in ben due edizioni ha avuto come padrino il famoso, nonché misterioso, Ray Enigma, grazie alle wild card e alla collaborazione di diverse federazioni straniere (Francia, Spagna, Portogallo, Angola, Irlanda, Inghilterra, Lettonia, Slovacchia, India) ha visto la partecipazione dei più promettenti giovani scacchisti internazionali e nazionali.
La peculiare possibilità partecipativa gratuita ha fatto sì di consacrarlo come uno dei più importanti tornei internazionali d’Europa.
Qui allegati i video delle edizioni 2022, 2023 e 2024.
La prossima edizione è calendarizzata per fine maggio 2025, con novità e un’importante partnership con la città di Valencia.