>

>

Vigevano Retrofutura 2025

26/02/2025

Vigevano Retrofutura 2025

Daniele Semplici, Assessore alle Politiche ed Eventi Giovanili

Sala giochi con videogiochi arcade

Condividi

Domenica 23 febbraio è terminata la terza edizione di Vigevano Retrofutura, la kermesse incentrata sulle nuove e passate tecnologie, realizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in connubio con Airons, Di-Pi Lab e molte altre realtà locali e nazionali, quali la rivista di settore Zaap!.

Anche questa edizione è stata caratterizzata dalla presenza di vecchi videogiochi (cosiddetti cabinati), parte integrante delle passate sale giochi, ove si socializzava giocando con Super Mario, Pac-Man, Steet Fighter..

Fondamentale dorsale di Vigevano Retrofutura sono state le moderne tecnologie, come bracci robotici, stampanti 3D, intelligenza artificiale e la mascotte Pepper, alle quali si è affiancata la zona educational, composta da ben dieci postazioni, che ha permesso ai ragazzi di apprendere i primi rudimenti di coding.

Novità di questa terza edizione è stata la creazione di un’area conferenze, nella quale si sono succeduti incontri tematici su cyber sicurezza, programmazione di videogiochi e moderne tecnologie.

Video

Per poter vedere i video è necessario accettare i Cookie di Marketing

Altri articoli...

27/03/2025

La raccolta fondi per “Vigevano per gli Scacchi 2025” ha raggiunto con successo il suo primo obiettivo, grazie alla generosità di numerosi sostenitori.

27/03/2025

Un’incredibile trasformazione: come una classe divisa ha trovato coesione lavorando sulla stesura del filmato.

26/02/2025

Nel 2021 nasceva da un piccolo salone del vinile, presentato nella Cavallerizza del Comune di Vigevano con padrino d’eccezione DJ Ringo di Radio Virgin, l’evento cardine dei giovani vigevanesi: Vigevano in Vinile.

26/02/2025

Nel 2022, dall’idea di due visionari, iniziava l’avventura del Torneo Internazionale di Scacchi Città di Vigevano.

Aree tematiche

Cultura

Scienza

Storie

Sport

Eventi